Chi siamo


By Boss Video

L'Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale e sportiva dilettantistica La Drola Junior nasce nel febbraio 2014 dall'idea di un gruppo di amici impegnati da anni nella diffusione di attività educative, culturali e sportive in genere, con particolare riferimento alla disciplina del rugby, intesa come mezzo di formazione psico‐fisica e morale.

Gli scopi della Drola Junior sono indicati all'Articolo 3 dello Statuto dell'Associazione:
«L’Associazione considera lo sport e la cultura in generale un’esigenza sociale ovvero un mezzo di educazione, di formazione psico‐fisica e morale dell’uomo, fin dall’età dell’infanzia. In particolare, l’Associazione riconosce che i principi fondamentali dello sport del rugby ‐ considerato non solo negli aspetti ludici di resistenza ‐ contatto ‐ energia ma anche e soprattutto nei suoi valori etici, quali l'osservanza delle regole, la lealtà, la solidarietà, il sostegno reciproco ai compagni, il rispetto dell'avversario, possano avere un’elevata valenza didattica e formativa anche per le giovani generazioni, a partire dai bambini. Perseguendo finalità di solidarietà sociale e di promozione sportiva, l’Associazione si pone quindi come scopo principale lo sviluppo e la diffusione, tra i bambini e i giovani in età pre‐scolare e scolare, di attività educative, culturali e sportive in genere, con particolare riferimento alla disciplina del rugby, intesa come mezzo di formazione psico‐fisica e morale, mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva agonistica e non, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina e dello sport in genere. L’Associazione intende inoltre favorire lo sviluppo e la diffusione di attività sportive nei confronti di categorie disagiate e soggetti diversamente abili, attraverso l’eventuale attivazione di interventi e/o progetti di tipo “integrato”, che prevedono cioè l’integrazione con soggetti normodotati nella pratica del gioco del rugby e dello sport in genere, inteso come momento di crescita personale e collettiva, di integrazione e di sviluppo, di conoscenza ed educazione sociale».

La Squadra

1-1024x682

Sulla scorta dell’esperienza maturata a partire dal 2010 con l’Associazione Ovale Oltre le Sbarre Onlus (http://www.ovaleoltrelesbarre.org), ideatrice del progetto “rugby in carcere” e della Drola Rugby, primo esempio in Italia di squadra di rugby, composta da soli detenuti, che partecipa a un campionato riconosciuto dalla Federazione Italiana Rugby (Serie C Piemonte), e in virtù dei positivi risultati raggiunti in termini di recupero delle situazioni di
disagio estremo attraverso la pratica sportiva e del rugby in particolare, è nata l'idea di proporre progetti di educazione sportiva e sociale anche in ottica di prevenzione.

I soci fondatori della Drola Junior sono:

  • Stefano Rista (Presidente): tecnico FIR e già allenatore della Drola Rugby. Impegnato da anni nella promozione e nell'insegnamento del rugby sul territorio torinese. Laureato SUISM. Responsabile del settore tecnico‐didattico e Master Coach Rugbytots.
  • Andrea Rista (Vice Presidente): già socio fondatore dell'Associazione Ovale Oltre le Sbarre Onlus. Laureato in Economia e Commercio, opera nel settore della
    consulenza aziendale e nel tempo libero si occupa di promozione sportiva e sociale sul territorio. Definisce gli indirizzi di comunicazione e le politiche di fund raising.
  • Riccardo Veltri (Tesoriere): laureato in Economia e Commercio, ha una pluriennale esperienza in amministrazione e controllo di gestione aziendale, nonché nella revisione di bilancio. Si occupa anche degli aspetti amministrativi e contabili dell'Associazione.
  • Mattia Carluccio: Laureato in Economia e Commercio, imprenditore nel mondo della ristorazione e del web. Si occupa degli aspetti gestionali e finanziari dell'Associazione.
  • Edoardo Agnello: imprenditore nell'ambito del settore comunicazione e web marketing, sviluppa i format progettuali curando tutti gli aspetti legati alla comunicazione dell'Associazione. 

 

Gli Allenatori

 

Sono aperte tutto l'anno le selezioni per individuare allenatori e istruttori da inserire nell'organico della Drola Junior. E' richiesta una precedente esperienza nell'ambito dell'insegnamento sportivo (preferenziale la disciplina del rugby) ai bambini e ragazzi in età scolare/pre‐scolare. Gli allenatori selezionati dovranno sostenere il corso di "primo momento" organizzato dalla FIR (Federazione Italiana Rugby) con modalità e tempistiche comunicate dall'Associazione.

Per informazioni telefonare al 340‐5957384 (Stefano).

E' possibile inviare la propria candidatura scrivendo a: info@ladrolajunior.it

Resta in contatto con Drola Junior
Iscriviti alla newsletter, e ricevi tutti gli aggiornamenti sui nostri corsi e sulle nostre iniziative direttamente nella tua mail!
Iscrivendoti, dichiari di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità connesse alla fornitura del servizio.